8 febbraio 2008

.Paranoid Park



Regia: Gus Van Sant
Sceneggiatura: Gus Van Sant
Cast: Jake Miller, Taylor Momsen, Lu Daniel Liu, Gabe Nevins
Fotografia: Christopher Doyle ,Kathy Li
Costumi: Chapin Simpson
Montaggio: Gus Van Sant
Anno: 2007
Nazione: Francia / USA
Distribuzione: Lucky Red
Durata: 85'
Data uscita in Italia: 07 dicembre 2007
Genere: Drammatico

Che dire cazzo! Questo è decisamente un Gus al suo meglio. Inferiore solo a Drugstore Cowboy ed Elephant.
Inquadrature fantastiche; uso del fuoco perfetto e mai scontato; colonna sonora bella, contestualizzata e a tratti surreale, che in ogni occasione accompagna i pensieri e le paranoie di Alex.
La trama è essenziale, ma ciò non impedisce a Gus di dare lezioni di regia; molto sperimentale, assolutamente introspettivo. Le aspettative erano molte e sono state rispettate in pieno.

Trailer:




Insomma Steven tu che mi chiedevi un parere vai a vedertelo in qualche modo perchè non ne resterai assolutamente deluso.
Questa è arte.


"Nessuno è mai pronto per Paranoid Park"

4 commenti:

emme ha detto...

braaaaaaaaaaaaaaavo tu!
ci stava questo post!

sono venuto a vederlo senza vedere il trailer e senza, al contrario di te, farmi aspettative (se non che fosse film d'autore) ..
che dire, ben impressionato!
ogni forma alternativa e ricercata dell'arte mi ha sempre affascinato e questo film ne è una buon prova: inquadrature, messe a fuoco, montaggio "paranoico" eheh, colonna sonora (nel senso di suoni e non solo di musica), il tutto senza risultare un'accozzaglia di nonsense.
su una trama semplice ha costruito un bel personaggio (peccato il non emergere veramente degli altri, ma penso sia voluto) e delle belle impressioni che ha suscitato.

consigliato!

WildChild ha detto...

Porca la putthanha Posse..ma posso bestemmiare sul tuo blog???

Perchè dato che non ho ancora visto sto film, leggendo ciò che hai scritto me ne è venuta una grandissima voglia...

Cazzo Gus Van Sant è tornato e sapevo che non avrebbe deluso, lui è il regista alternativo più grande di tutti gli attuali...i sui piani sequenza, le sue inquadrature, i suoi silenzi...

Oltre hai già ottimi Drugstore e Elephant mi permetto di consigliare anche "My Own Private Idaho" (Belli e Dannati) e anche "Last Days", ispirato a Kurt Cobain, forse è quello che rappresenta meglio di tutti la sua arte portata all'eccesso...

.andré ha detto...

il mio blog è aperto ad ogni forma d'arte battharoland, e quindi pure alla bestemmia, se contestualizzata e pertinente.

il film consigliato, belli e dannati, me lo procurerò al più presto. last days l'ho visto e concordo con te sul commento, ma l'equilibrio nella regia di paranoid park me lo ha fatto piacere più del film su kurt


see ya bro

.darksideofluis ha detto...

Da leggere con accento tipicamente British: "... quanto è veRoh!"