Regia: Woody Allen
Cast: Ewan McGregor, Colin Farrell, Hayley Atwell, Tom Wilkinson, Sally Hawkins
Soggetto: Woody Allen
Sceneggiatura: Woody Allen
Durata: 108 min.
Nazionalità: USA, UK
Anno: 2007
Produzione: Iberville, Wolverine Productions Limited
Altro film della settimana visto e recensito solo per voi(?!).
Anche per questa pellicola, come per quella di Van Sant sotto recensita, mi ero creato notevoli aspettative: il regista è indubbiamente uno dei miei preferiti (anche se i suoi ultimi film non sono stati a mio parere all'altezza della sua fama) e le lodi di alcune opinioni autorevoli prima dell'uscita in Italia mi avevano fatto ben sperare.
Insomma Woody è tornato con un thriller londinese come aveva già fatto per Match Point; lo strato sociale indagato cambia, ma lo stile rimane intatto.
Il film è piacevole e sia McGregor che Farrell sono stati sicuramente all'altezza della situazione.
Resta da dire però che i film del caro vecchio Woody non mi fanno più lo stesso effetto di una volta: non trovo più ormai nè quella satira sociale e le nevrosi esasperate che adoravo dei suoi film nè quell'efficacia del noir etico vista in Match Point (anche se è fuori discussione come in questa pellicola la profondità dei temi narrati e lo stile usato siano notevoli).
Altra nota di demerito è il finale: senza rovinare una futura visione del film, mi limito a dire che mi è sembrato un po' forzato (oltre che in parte prevedibile), anche se coerente con il quadro generale del film e col messaggio che ne si trae.
In primo piano disgrazia e pessimismo (il titolo originale lo testimonia), temi ormai cari al regista newyorkese, dominanti rispetto alla ormai da tempo abbandonata psicanalisi della sua Manhattan.
Il suo tocco, nonostante il passare degli anni e il cambio di genere, resta però inconfondibile: la sceneggiatura è quasi perfetta, la colonna sonora mi ha soddisfatto e la fotografia è fantastica.
Un Allen promosso non senza riserve. Resto in attesa della futura pellicola catalana.
8 febbraio 2008
.Cassandra's dream - Sogni e delitti
posted by .andré at 13:23
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
La tua recensione Andre mi ha spinto a NON andare a vedere sto filmE!
Sarà uno di quelli che scaricherò quanto prima in compenso...
bravo luisse. i termini di legge di questo blog mi impongono moralmente di dirti che scaricare i film da internet è come rubare!!!
quindi fallo, ma non farti beccare.
ma guarda. il mio ripetitore ha un blog.
e si intitola come una canzone, che se non è propria dei queen, allora l'hanno rifatta da qualcuno. Oppuresono due canzoni con lo stesso titolo.
bene
ciao, a domani
Posta un commento